mercoledì 14 settembre 2016

ACI CATENA: Trasporto Scolastico Gratuito NEGATO!



Dai nostri Attivisti Giovanna Grasso e Francesco Marchese



Il Comune di Aci Catena garantisce e riconosce la libertà della famiglia nell'educazione dei figli ed il diritto allo studio per tutti gli studenti Catenoti delle scuole di ogni ordine e grado nel quadro dei principi sanciti dagli articoli 2, 30, 31 e 33 della Costituzione?
Il Comune riconosce e tutela il diritto dei minori alla crescita equilibrata della loro persona nel quadro dei principi sanciti dagli articoli 8.33 e 8.37 della carta Europea dei diritti del fanciullo dell'8 luglio 1992?
Sono domande che ci poniamo da tempo, che si pongono tanti genitori di studenti residenti ad Aci Catena. Personalmente abbiamo qualche dubbio MA desideriamo essere smentiti.
Da tempo riceviamo richieste d'intervento sulla questione, scaturita dalla mancata erogazione da parte dell'Amministrazione di abbonamenti a servizi pubblici di linea agli studenti residenti nel Comune e frequentati le Scuole Medie Superiori presenti fuori dal territorio comunale, essendone Aci Catena sprovvista. 
Eppure la LEGGE REGIONALE 3 Ottobre 2002, n.14 (con modifiche fino alla L.R.17/2014 e annotato al 29/10/2005), che indica le Norme per l'erogazione del buono scuola ed interventi per l'attuazione del diritto allo studio nelle scuole d'infanzia, elementari e secondarie, dice tutt'altro: adotta vari interventi in materia di Libri di testo, Sussidi didattici, Borse di studio, Scambi culturali, Viaggi d'istruzione, Educazione permanente alla legalità, Servizi di ristorazione e, dulcis in fundo, TRASPORTO GRATUITO ALUNNI SCUOLE DELL'OBBLIGO E MEDIE SUPERIORI (ART.9).
Comuni limitrofi, come Acireale ed Aci Sant'Antonio per citarne alcuni, osservano ed applicano la legge alla lettera. L'Amministrazione Comunale Catenota, sulla base delle certificazione attestanti la frequenza scolastica, assicura agli alunni il trasporto gratuito attraverso il rilascio di abbonamenti a servizi pubblici di linea o, su richiesta motivata degli interessati, mediante altri mezzi gestiti direttamente dal Comune oppure attraverso l'affidamento del servizio a terzi?
NO, purtroppo NO!
Gli Studenti Catenoti delle Scuole Medie Superiori non ricevono nulla di quel che gli spetta di diritto, solo un risicato conguaglio, poco o nulla utile a coprire tali spese. 



A tal proposito il M5S di Aci Catena, essendo "Cittadini tra i Cittadini", ha accolto volentieri la richiesta di diverse famiglie interessate presentando una richiesta protocollata in data 12/09/2016 e promuovendo una raccolta firme, affinché l'Amministrazione, sorda in tal senso, rispetti quanto sancito dalla Legge Regionale e garantisca quello che è un diritto per gli studenti Catenoti.


Considerato l'inizio dell'Anno Scolastico, chiederemo un incontro ufficiale con il Sindaco e l'Assessore al ramo, accompagnati da una delegazione di genitori, per far luce sulla questione e pretendere che vengano presi provvedimenti al riguardo.