domenica 23 ottobre 2016

Aci Catena: Le dimissioni farlocche dei decaduti del Consiglio Comunale


Dagli Attivisti del Movimento 5 Stelle Aci Catena


Con le recenti dimissioni dell’ormai ex Sindaco, Aci Catena si fregia di un primato storico, ma che di certo non gli porterà lustro:  sarà il primo comune siciliano a ricevere il commissariamento secondo quanto prescritto dalle modifiche alla legge elettorale, promulgate in data 11/8/2016 ed entrate in vigore da pochissimo.
Secondo l'art. 5 della Legge Regionale n.17 del 11/08/2016, con le dimissioni del Sindaco, sia la Giunta che il Consiglio Comunale decadono in maniera automatica ed immediata. Tuttavia, alcuni dei nostri consiglieri (tre dell'opposizione), nelle ultime ore, hanno deciso di regalarci un sorriso e, forse, suscitare in noi un po’ di tenerezza, annunciando attraverso un comunicato congiunto le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale.
Riteniamo che abbiano impiegato un tempo troppo lungo per occuparsi della “tutela della propria onorabilità” e dimostrare “rispetto dei cittadini” con un gesto che sarebbe stato opportuno sin da subito e solo se compiuto insieme a tutti gli altri consiglieri.
Invece, durante l’ultima seduta di Consiglio, tenutasi in data 13 Ottobre 2016, il Presidente del Consiglio Comunale e il Vicesindaco hanno ribadito la loro volontà di dare continuità all’operato dell’Amministrazione dimostrando, in maniera evidente, di non conoscere l’effetto delle modifiche sulla legge elettorale a meno che, nessuno di essi, si aspettasse le dimissioni del Sindaco. 

Così adesso non rimane che l'atto finale. Il Consiglio Comunale “decaduto” ed orfano delle “funzioni politiche” dei consiglieri dimissionari verrà convocato per annunciare le dimissioni del Sindaco e, forse, per rendere noto ai cittadini catenoti il destino amministrativo di Aci Catena da qui alle prossime elezioni, cioè il commissariamento, l’ennesimo per il nostro Comune.

Aci Catena ed i catenoti meritano molto di più.

Noi comunque siamo e saremo sempre Cittadini tra i Cittadini.