lunedì 27 febbraio 2017

Aci Catena: Differenziata Un Sogno Irrealizzabile


dal nostro Attivista Francesco Marchese


DIFFERENZIATA UN SOGNO IRREALIZABILE

Il Gruppo Attivisti M5S Aci Catena ha incontrato, giovedì 23 febbraio, il Capo Settore Ecologia Dott. Francesco Agostino per conoscere la programmazione e le modalità operative riguardo l’estensione prossima della raccolta differenziata nel territorio catenoto. Numerose sono state le perplessità manifestate dagli Attivisti, e diverse le spiegazioni ricevute dagli uffici preposti, nei quali si denota una rispettabile attività lavorativa, purtroppo resa difficile dal modus operandi della passata Amministrazione ed inevitabilmente dalla gestione attuale del Commissario Straordinario. L’1 Marzo quindi la raccolta differenziata raggiungerà, con notevole ritardo e con metodologie discutibilmente efficaci, il centro storico di Aci Catena ed i quartieri ad esso prossimi (Ordinanza n°15 del 02/02/2017 http://trasparenza.comune.acicatena.ct-egov.it/documents/4196309//18113574//ord.+15+-+ok+ok.pdf). Pur non condividendo le modalità proposte, ci auspichiamo che queste possano portare buoni risultati con la massima collaborazione della cittadinanza, anche se la totale mancanza di un sufficiente periodo formativo ed informativo porterà, a nostro avviso, a numerosi disagi e risultati mediocri.
Alla data del 26/02/2017, non è iniziata nessuna campagna informativa rivolta ai cittadini su come differenziare, e come se non bastasse buona parte degli abitanti di Aci Catena centro non ha ancora ricevuto nessun avviso dell’inizio della RD, con tutti gli oneri che ne derivano, il tutto a solo 3 giorni dal suo inizio
Se i Cittadini ce ne daranno l’opportunità, saremo noi a proporre un sistema di raccolta differenziata differente, con una progettazione e gestione ben definita, con la collaborazione di enti ed associazioni operanti nel settore ed un controllo organizzato del territorio.

Il Movimento 5 Stelle Aci Catena
Cittadini tra i Cittadini.


Aci Catena, 26/02/2017