lunedì 7 agosto 2017

M5S Aci Catena - Servizio Raccolta Rifiuti – Quali azioni intraprese?

Bartolomeo Tagliavia (Attivista M5S Aci Catena)

"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi", faceva pronunciare Giuseppe Tommasi di Lampedusa a Tancredi nel Gattopardo.  
Questo profetico concetto, come 60 anni fa, oggi calza a pennello ad Aci Catena. 
Ci ritroviamo come e dove ci eravamo lasciati. Un'amministrazione fatta di slogan, e senza nessuna trasparenza negli argomenti di vitale importanza per la nostra comunità, ed un'opposizione di cui non vogliamo parlare, rispettando così il loro silenzio.
ACQUA.
Ad oggi dopo oltre 2 mesi dall'insediamento, ancora nessuna notizia è trapelata dal nostro Comune su come, quando e quanto pagheremo l'acqua che utilizzeremo. Tranne se questa amministrazione ha deciso di far usufruire GRATIS ai cittadini il prezioso bene.
Affronteremo a breve questo problema insieme ad i cittadini, e pretenderemo risposte concrete e certe.
RIFIUTI.
Tralasciamo, sempre il solito ritornello della mancanza di comunicazione con i cittadini, che "scoprono" che un servizio utile come le isole mobili, viene sospeso in toto in alcune postazioni e limitato negli orari in altre.
Oggi vogliamo porre alla nostra amministrazione un paio di domande, le stesse che le sono state rivolte da alcuni organi di stampa e che sembrerebbe non abbiano avuto nessuna risposta.
Veniamo a conoscenza tramite la stampa, che con decreto della Prefettura di Catania la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti ad Aci Catena è stata raggiunta da interdittiva antimafia. La stessa ditta, effettua il servizio  nel nostro comune, in quello di Trecastagni, ma soprattutto in quello di Vittoria. Perché importante il comune di Vittoria, così lontano da Aci Catena? E' importante perché il Sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, venuto a conoscenza del provvedimento in danno all'azienda, ha dato mandato ai propri uffici di iniziare le procedure per un nuovo bando, il tutto a tutela, sia del servizio per la propria comunità, ma soprattutto a tutela della LEGALITA'. Infatti sono venuti meno i requisiti legali della ditta per continuare a prestare servizi nella Pubblica Amministrazione.
Invece cosa succede da noi, e ad onor del vero anche a Trecastagni?
Nulla. Il nostro Sindaco non fa nulla, aspetta. Tutto questo lo apprendiamo sempre grazie agli organi di stampa, perché tornando all'inizio di ogni nostra nota, nessuna Comunicazione e Trasparenza vi è tra quel palazzo di cemento ed i cittadini di Aci Catena.
Anzi forse ancor peggio dell’inerzia, il nostro  sindaco (in compagnia del sindaco di Trecastagni) chiede alla Prefetto Riccio cosa fare! Prendere da soli decisioni, a tutela del principio di Legalità, non è nelle  loro corde, come ampiamente dimostrato nella prima uscita di questa amministrazione. 
Resta bene inteso che  questa nostra nota non è, e non vuole essere un attacco alla ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti nel nostro comune, ed a cui auguriamo che possa, come in passato veder annullato questo grave provvedimento risolvendo i problemi interni della loro struttura.
La nostra è l'ennesima ACCUSA rivolta all'immobilismo delle amministrazioni che ci hanno guidato quando vi è da prendere decisioni di importante peso per la nostra comunità. Non si riesce minimamente a comprendere quale possa essere la motivazione di questa inoperosità amministrativa,  e sperando che questa non porti ulteriore nocumento al nostro comune.
Signor sindaco quale saranno le prossime azioni della sua amministrazione?
Lo abbiamo detto e manteniamo quanto promesso.
Saremo ancor più presenti oggi, a tutela del nostro paese, di quanto non lo siamo stati in passato.
Qualcuno deve pur svolgere il compito di Opposizione.

Il Movimento 5 Stelle Aci Catena

Aci Catena, 07/08/2017

Per contatti:
acicatena.m5s@gmail.com