giovedì 4 gennaio 2018

Aci Catena: Un'amministrazione “capace” di perdersi in un bicchiere d'acqua


Bartolomeo Tagliavia (Organizer Meetup M5S Aci Catena)


Apprendiamo da un comunicato stampa che è ufficialmente iniziata dal 01 gennaio 2018 in tutto il territorio comunale la tariffazione a consumo dell'acqua potabile.
La notizia si presta a due distinte considerazioni.
La prima positiva in quanto, in linea assolutamente teorica e speriamo lo sia anche in pratica, si verrà a sancire il principio: "Paghi in base al Consumo". Fino ad oggi la tariffazione forfettaria premiava e faceva risparmiare i grandi nuclei familiari o chi utilizzava l'acqua anche per altri usi oltre quello potabile, come per esempio l'irrigazione di un piccolo o grande giardino, a discapito dei piccoli nuclei familiari o addirittura di un singolo.
La seconda considerazione è però totalmente Negativa. Questa purtroppo predominate sulla prima e avvalorata da moltissimi indizi che trasformano questo dubbio in certezza.
Già nel settembre del 2017 il M5S Aci Catena aveva inoltrato al Comune una richiesta di informazioni e documentazione sul contratto idrico stipulato con la Società che dovrà gestire per 18 anni il servizio idrico. Insieme al contratto ed al capitolato, avevamo chiesto che venissero comunicati ai cittadini anche altre informazioni molto importanti come:
Costo a mc dell’acqua per i cittadini;
Periodo di fatturazione del consumo;
Litri giornalieri/settimanali/ mensili o altro esenti dal conteggio del consumo.

L'amministrazione con notevole ritardo ha fornito solo copia del contratto di Appalto e la Convenzione stipulata con la ditta (che alleghiamo considerando che questi documenti non sono mai stati messi a disposizione dei cittadini, ne tanto meno nessuno dei consiglieri di maggioranza o di opposizione ha mai avuto cura di pubblicare).Purtroppo ad oggi non abbiamo mai ricevuto nessuna risposta alle altre domande poste, ma l'assessore Russo ci comunicava, poco prima della fine dell'anno, che l'amministrazione avrebbe dovuto incontrarsi con la ditta per stabilire gli importi relativi al consumo dell'acqua.
Quali siano i motivi per cui gli importi devono essere stabiliti con la ditta ci sfugge.
Comunque siamo arrivati al fatidico nuovo inizio, ma queste risposte rimangono ancora ad oggi inevase.
Allora è assolutamente spontaneo, oltre che lecito, che ci si ponga più di una domanda.
La prima che viene in mente è: siamo sicuri che tutte le utenze del territorio sono state adeguate al nuovo sistema di tariffazione?
E' stato fatto un censimento di tutte le utenze idriche del territorio?
Sono state trovate utenze "sconosciute" al Comune e queste sono state messe in regola?
Il calcolo del consumo dell'acqua inizierà dal 01 gennaio 2018, chi ha preso la lettura dei contatori? O ci dovremmo fidare che il consumo della prima lettura sarà quello esatto?
Ed infine, ma potremmo sapere come Cittadini Quanto Pagheremo l'Acqua? O rimarrà un segreto fino alla prima bolletta?
La dimostrazione di incapacità di questa amministrazione è proporzionale alla scarsa, anzi totale mancanza di considerazione che hanno nei riguardi dei cittadini di Aci Catena.
Cosa dovrebbe e vorrebbe significare il comunicato rilasciato dall'ufficio stampa del Comune?
Sapevamo già tutti che dal gennaio 2018 la tariffazione sarebbe stata a consumo; sappiamo tutti che occorre risparmiare l'acqua in quanto bene preziosissimo, quello che non sappiamo è quanto ci costerà l'acqua (se l'amministrazione volesse fare un po di educazione civica potrebbe organizzare qualche convegno sul modo di risparmiare l'acqua, saremo i primi ad applaudire queste iniziative. Se non ha idee ci contatti, gratuitamente gli daremo molti suggerimenti).
Cara amministrazione quando inizierà a rispondere alle  domande poste dai Cittadini?
E voi consiglieri di opposizione quando inizierete ad occuparvi dei problemi reali dei Cittadini?
Noi del M5S non smetteremo mai di farci voce dei Cittadini, e ci occuperemo sempre di loro anche fuori da quel palazzo.


Aci Catena, 04 gennaio 2018
                                                                IL MOVIMENTO 5 STELLE
                                                                          ACI CATENA


Convenzione Comune 


TG REPORTER Servizio del 04 Gennaio 2018 -  Mancata Comunicazione Costo Tariffazione Acqua